10 cibi da evitare se soffri di dolore articolare

Di - Redazione - 5 Febbraio 2019 in Articolazioni, Diete

Il dolore articolare, spesso accompagnato da gonfiore, infiammazione e intorpidimento, è uno dei più diffusi e frequenti, sopratutto tra le persone anziane. Può essere acuto o lieve, cronico o sporadico.

Artrite e gotta sono le cause più frequenti del dolore articolare, che può essere causato anche da strappi muscolari, fratture ossee, borsite, fibromialgia, leucemia e lupus. Di seguito ti elenchiamo alcuni cibi da evitare se soffri di dolore articolare.

Carni rosse e processate. Entrambe contengono composti chimici come nitrati e purine, che possono aumentare dolore e infiammazione. Inoltre, contengono tossine che possono peggiorare le infiammazioni.

Zuccheri raffinati o artificiali. Possono causare le infiammazioni, aumentando il rilascio di citochine. Essendo ricchi di calorie, questi tipi di zucchero portano ad un aumento di peso e ad una pressione aggiuntiva sulle articolazioni.

Latticini. Le proteine di questi prodotti possono scatenare dolore e infiammazione, irritando i tessuti che si trovano intorno alle articolazioni. Inoltre, il grasso dei latticini può aumentare le infiammazioni dei tessuti grassi.

Olio di mais. E’ ricco di acidi grassi omega 6, che possono aumentare la produzione di composti chimici infiammatori nel corpo.

Cereali raffinati. Contengono agenti infiammatori che possono causare o aumentare il dolore articolare. Questi cibi hanno un alto indice glicemico, che può peggiorare le infiammazioni. Evitare pane, pasta e riso raffinati, e preferire cereali interi.

Uova. Il consumo frequente di uova può provocare gonfiore e dolore articolare. Il tuorlo contiene acido arachidonico, che aumenta la produzione di prostaglandine, composti infiammatori.

Proteina del siero del latte. Può provocare infiammazione e dolore articolare, causati dal glutine e dalla caseina. Quest’ultima è una proteina che aumenta la produzione di acido urico nel corpo.

Sale raffinato. Il sale da tavola contiene additivi e composti chimici che causano uno squilibrio dei fluidi del corpo, provocando una perdita di calcio dalle ossa e aumentando il rischio di osteoporosi e fratture.

Glutammato monosodico. E’ un additivo che viene usato per dare più sapore ai cibi preconfezionati, come patatine, merendine, cibo in scatola o congelato. Questo composto può scatenare infiammazioni e dolore, anche articolare.

Birra. Il consumo eccessivo di birra o di altre bevande alcoliche può danneggiare le articolazioni, provocando la gotta e l’artrite reumatoide. La birra contiene molte purine, che il corpo converte in acido urico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento