Ecco perché ti fanno male le mani o le senti stanche, e cosa fare a riguardo

Di - Redazione - 1 Aprile 2017 in Articolazioni

Ti capita spesso di sentire una sensazione di formicolio o eccesso di sensibilità di mani, braccia o gambe? La causa principale è senza dubbio la stimolazione di un nervo, che si accentua quando manteniamo la stessa posizione per un tempo prolungato. Pur non essendo un sintomo per cui allarmarsi, bisogna sapere a cosa può essere dovuto, e di seguito ti elenchiamo le principali cause di questi sintomi.

Osteocondrosi cervicale. Questa condizione della colonna vertebrale può causare la compressione di un nervo, e l’interruzione del flusso sanguigno. Uno dei suoi sintomi è proprio l’intorpidimento delle mani, accompagnato da mal di testa e difficoltà nel movimento. Correggi la tua postura.

Sindrome del tunnel carpale. Molto comune tra coloro i quali realizzano un lavoro monotono con le mani (programmatori, scrittori, camerieri, musicisti). I legamenti che passano attraverso lo stretto canale del tunnel possono infiammarsi, sopratutto quando il nervo resta “intrappolato” nel tunnel stesso. Dolore, intorpidimento e formicolio sono i sintomi più comuni.

Nevralgia del plesso brachiale. E’ un’infiammazione del tessuto che lo circonda, e causa dolore e intorpidimento delle mani.

Anemia e diabete. Entrambe le condizioni possono provocare problemi circolatori alle estremità del nostro corpo.

Ictus. E’ la causa più pericolosa dell’intorpidimento delle mani. Se avverti questo sintomo, accompagnato da confusione, mal di testa e problemi nel parlare, chiedi subito aiuto.

Carenza di vitamina B12. Essere carenti di questa vitamina può causare formicolio nelle mani. E’ una vitamina fondamentale, che bisogna integrare per far funzionare correttamente il nostro organismo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento