Pollice in bocca

Di - Redazione - 5 Luglio 2013 in Bocca, Dipendenza, Psicologia

pollice in bocca

Vedere un bebè con il pollice in bocca è sicuramente un’immagine tenera. Ma quando il bebè cresce e non riesce a smettere di tenere il pollice in bocca, l’unica cosa che ci viene in mente sono le visite al dentista.

Scopri tutti i rimedi per far smettere il pollice in bocca attraverso i seguenti consigli.

  1. Imponi dei limiti. Ari Brown, portavoce dell’Accademia Americana di Pediatria, raccomanda di lasciare che il bimbo si metta il pollice in bocca solo nella camera in cui dorme. In tal modo il piccolo saprà che dovrà interrompere quello che sta facendo per ottenere la sua “dose”. Questo rimedio per il pollice in bocca imporrà un limite alla quantità di tempo che può trascorrere col dito in bocca ed incoraggerà al bimbo a cercare altri per calmarsi.
  2. Decoragli il dito. “A mia figlia di due anni ho messo dello smalto alle unghie, utilizzando un colore scelto da lei, e le ho fatto un disegnino sul pollice affinché smettesse di metterselo in bocca”, ha detto Michele Bender, una mamma di New York.
  3. Cerca un’alternativa. Dai al tuo bimbo un oggetto che possa calmarlo. Ad esempio, secondo la dottoressa Brown, “fai in modo che tuo figlio possa scegliere un pezzo di tela, poi attaccalo alla parte interiore del suo vestito. Piuttosto che mettersi il pollice in bocca in un luogo pubblico, potrà toccare la tela. Nonostante tale rimedio non soddisfi la stimolazione orale come il pollice in bocca, lo aiuterà molto con la stimolazione tatto-sensoriale che anch’essa funge da calmante per i bambini”.
  4. Guanti di cotone. Prova a far indossare al tuo bambino dei guanti di cotone prima di andare a dormire. Dopo qualche giorno questo rimedio potrebbe funzionare e quindi far smettere di mettersi il pollice in bocca. Questo rimedio è uno dei più antichi, e veniva usato spesso dalle nostre nonne per sconfiggere tale problema.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento