Benefici e controindicazioni dell’infuso di prezzemolo

Di - Redazione - 4 Aprile 2017 in Prodotti naturali

Il prezzemolo è una pianta aromatica conosciuta in tutto il mondo come condimento in cucina. Tuttavia, si possono trarre da questa pianta anche incredibili benefici per la nostra salute, che ti elenchiamo di seguito.

E’ una pianta diuretica, che agisce efficacemente contro la ritenzione di liquidi, favorendo quindi l’espulsione di acqua e potassio. E’ un ottimo complemento per diete dimagranti o per controllare l’ipertensione.

Avendo un’azione depurativa, l’infuso di prezzemolo aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo. Inoltre, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e fa perdere peso.

Il prezzemolo è ricco di minerali e vitamine, ed è un ottimo alleato contro anemia, debolezza e stanchezza cronica. Può essere usato anche per alleviare i sintomi delle mestruazioni.

Ha proprietà digestive e carminative: è indicato nel trattamento di ulcera, gas e spasmi intestinali. Si attribuiscono al prezzemolo anche proprietà afrodisiache.

Dovrebbero evitare il consumo di infuso allo zenzero le donne in gravidanza o allattamento. La pianta è ricca di ossalati, che intervengono sulla formazione di calcoli renali ed è per questo che si sconsiglia il consumo a chi già soffre di questa condizione.

Bisogna usare solo piccole quantità di prezzemolo, in quanto contiene sostanze tossiche che possono causare danni nel nostro organismo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Chiara dice:

    Sul testo c’è un refuso: nel sesto paragrafo scrivete “Dovrebbero evitare il consumo di infuso allo zenzero le donne in gravidanza o allattamento”, ma l’articolo è sul prezzemolo.

Aggiungi un commento