Quinoa: il super-alimento che abbassa il colesterolo, previene il cancro e fa crescere i capelli
Di - Redazione - 9 Aprile 2017 in Diete
La quinoa è un super-alimento che non dovrebbe mancare dalla nostra dieta, non per il suo delizioso sapore ma per i suoi incredibili benefici per la nostra salute. Originario delle Ande, questo seme è una fonte ricchissima di vitamine, minerali e proteine. Può essere mangiata come un cereale, ed è stata definita come una delle coltivazioni del futuro dalla FAO.
Fa perdere peso. Essendo ricca di fibra e proteine, la quinoa ha un basso indice glicemico. Ciò la rende un ottimo alimento per chi sta cercando di perdere peso o chi soffre di diabete. La fibra aiuta a migliorare il transito intestinale e prevenire la stitichezza.
Colesterolo. La fibra e i grassi insaturi della quinoa aiutano a a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, un fattore importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari.
Antiossidante. La quinoa contiene grandi quantità di flavonoidi, come la quercetina e i kaempferolo, entrambi potenti antiossidanti che aiutano a depurare l’organismo e migliorare la salute.
Capelli. La combinazione unica di nutrienti della quinoa aiuta a rinforzare i capelli danneggiati. E’ possibile applicare una maschera preparata mescolando la quinoa bollita con olio d’oliva.
Pelle. Le proteine della quinoa aiutano a rendere la pelle meno secca, prevenendo screpolature. E’ un ottimo idratante naturale, sopratutto se applicata direttamente sulla pelle. Porta ad ebollizione dei semi di quinoa nel latte, fai raffreddare e applica sulla pelle per circa 30 minuti.
Emicrania. La quinoa è ricca di magnesio, un minerale che aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni, riducendo la pressione.
Stress. Gli infusi di quinoa aiutano a regolare lo stress: si suggerisce di berne uno prima di andare a dormire.