4 sintomi che indicano che il tuo corpo è troppo acido, e cosa fare a riguardo
Di - Redazione - 13 Aprile 2017 in Altre malattie e rimedi
Affinché il nostro corpo possa funzionare correttamente, ci sono una serie di fattori che devono trovarsi in equilibrio. Uno di questi è il pH, che non deve essere troppo acido o troppo alcalino. Un corpo con pH sbilanciato non svolge correttamente le sue funzioni: per neutralizzare l’acido il corpo usa minerali alcalinizzanti, come calcio, magnesio e potassio.
Ma non dipende tutto dall’alimentazione: anche lo stress è acidificante, così come le sostanze chimiche che vengono rilasciate da prodotti che usiamo quotidianamente. Di seguito ti elenchiamo 4 sintomi di un corpo troppo acido.
Sovrappeso. Quando il corpo è troppo acido produce più insulina, e di conseguenza più grasso. I tessuti grassi sono acidi, e quando il corpo è a sua volta acido, non riesce a far fronte alla grande quantità di sostanze, che vengono restituite ai tessuti grassi rendendo ancora più difficile lo smaltimento del grasso in eccesso.
Ossa. Un corpo acido cerca sempre una fonte alcalinizzante al suo interno. I minerali alcalinizzanti, come calcio, magnesio e potassio, sono parte importante delle ossa e dei denti: se il corpo è troppo acido, le ossa si indeboliscono.
Denti. Per lo stesso motivo per cui le ossa si indeboliscono, anche i denti soffrono se il corpo è troppo acido. I minerali essenziali per la salute dei denti vengono impiegati per contrastare l’acidità del corpo, e ciò può portare ad una sensibilità estrema dei denti stessi.
Sonno. La carenza di calcio in un corpo troppo acido può portare anche problemi nel dormire. Le persone con pH acido tendono a soffrire di insonnia, e a non poter riposare correttamente.
Per alcalinizzare il corpo aumenta il consumo di cibi alcalini come frutta e verdura (soprattutto quelle a foglia verde), e riduci il consumo di cibi acidi come zuccheri e farine raffinate, e i derivati degli animali. Si consiglia di preferire cibi biologici, per evitare di esporre il corpo a sostanze chimiche e pesticidi.
Il limone è alcalinizzante, bevi ogni giorno un bicchiere di acqua tiepida nel quale versare il succo di mezzo limone. Bevi molta acqua ed evita lo stress.