Come alleviare la fascite plantare in pochi minuti

Di - Redazione - 14 Aprile 2017 in Articolazioni

La fascite plantare è una condizione molto diffusa, che spesso viene confusa con fastidi più semplici. La fascite si scatena quando si infiamma il tessuto spesso della parte inferiore del piede, nel punto in cui si incontrano il calcagno delle dita e l’arco del piede.

La fascite consiste quindi in un’infiammazione dei tendini della pianta del piede. Questa lesione non è provocata da un trauma specifico, ma è una conseguenza dei microtraumi derivati dall’attività fisica ripetitiva della zona stessa. La fascite plantare può provocare dolore cronico se non si interviene in tempo.

Le cause della fascite plantare sono varie, e molto comuni: piede piatto (un’anomalia dell’arco del piede), una corsa troppo lunga o su superfici irregolari, aumento di peso, lesioni del tendine di Achille o scarpe poco adeguate.

Questa condizione causa un dolore acuto, sopratutto al mattino, quando si resta in piedi per molto tempo o quando si salgono le scale. Il dolore alla base del piede è il sintomo più importante di questa condizione.

Esistono vari metodi per trattare la fascite plantare, e vanno da sessioni di fisioterapia a farmaci antinfiammatori. Di seguito ti suggeriamo un video con interessanti esercizi per alleviare il dolore causato dalla fascite plantare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento