Come preparare un efficace repellente naturale per insetti

Di - Redazione - 24 Aprile 2017 in Casa

Gli insetti possono essere una vera e propria piaga, ma anche un pericolo per la nostra salute. In alcune aree del mondo sono un problema mortale. L’uso di repellenti industriali, seppur efficaci, ci espone alle sostanze chimiche e tossiche: di seguito ti suggeriamo 2 ricette di repellenti naturali per insetti.

Olio di citronella. Si ricava da una pianta originaria dell’Asia, ha proprietà antibatteriche e antisettiche, ma ha anche una grande azione repellente contro zanzare, pidocchi e pulci. Puoi applicare l’olio di citronella direttamente sulle braccia, oppure applicarlo negli angoli di casa.

Olio di lavanda. Si estrae dalle foglie di lavanda, e ha una fragranza molto gradevole. Uno dei molteplici usi di questo olio è proprio come repellente naturale

Puoi diluire l’olio di lavanda in un olio vettore, o in aceto di mele. Bastano poche gocce applicate sulla pelle per avere una grande azione repellente.

Camomilla. Porta ad ebollizione 250 grammi di fiori di camomilla, poi applica sulla pelle ogni due ore per tenere lontane le zanzare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento