Gli incredibili benefici terapeutici del digiuno

Di - Redazione - 29 Aprile 2017 in Diete

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Sud della California, il digiuno potrebbe aiutare a ridurre il rischio di diabete e cancro. Lo studio, diretto dal medico italiano Valter Longo, si riferisce comunque ad una dieta a bassissimo contenuto calorico, che imita gli effetti del digiuno senza smettere di mangiare.

Il digiuno è una pratica ancestrale dell’essere umano, che favorisce il benessere metabolico e ormonale ed è supportato da numerosi studi scientifici. Durante il digiuno, non si blocca la degradazione delle proteine, ma si usano i depositi di grasso per mantenere l’energia.

Quando si parla di digiuno non ci si riferisce ad una restrizione totale della nostra alimentazione, ma di una dieta adeguata e a basso contenuto calorico, composta da frutta, verdura e cibi integrali. L’idea è quella di spingere il corpo ad usare le riserve di grasso e i corpi chetonici come substrato energetico, cosa che non avviene se si mangia 5 volte al giorno e si conduce una dieta ricca di carboidrati.

Benefici terapeutici del digiuno

Se condotto per un tempo limitato e sotto la supervisione di un medico, il digiuno può portare i seguenti benefici:

  • Aumenta il SIRT3, la proteina della gioventù;
  • favorisce l’autofagia, un processo di eliminazione di cellule vecchie e sostituzione con quelle nuove;
  • riduce indicatori di infiammazione;
  • riduce i trigliceridi e migliora il profilo lipidico;
  • migliora la plasticità neuronale;
  • limita la crescita di cellule tumorali;
  • promuove la perdita di peso senza far perdere la massa muscolare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento