5 carenze vitaminiche frequenti, e tutti i loro sintomi
Di - Redazione - 1 Maggio 2017 in Altre malattie e rimedi
Alcuni sintomi molto frequenti, come avvertire una sensazione di freddo o sentire spesso le gambe deboli o irrequiete, possono essere causati da alcune carenze di vitamine e minerali. Di seguito ti elenchiamo 5 carenze nutrizionali molto frequenti, che vengono spesso ignorate o sottovalutate.
Gambe senza riposo. Una carenza di ferro (la più comune fra le donne) può rendere super-sensibili i nervi delle gambe, causando una sensazione di irrequietezza e agitazione. Una dose da 18 a 25 mg di ferro al giorno può alleviare questi sintomi. Consulta il medico prima di cominciare a prendere un qualsiasi integratore.
Mani deboli. Una dose giornaliera da 1000 mcg di vitamina B12 può ridurre i sintomi della sindrome del tunnel carpale, come debolezza e intorpidimento. La vitamina B12 supporta le funzioni dei nervi.
Freddo e debolezza. Se ti capita spesso di sentire queste due sensazioni, probabilmente soffri di una carenza di iodio, un minerale che aiuta il corpo ad avere energia e calore. Puoi provare a prendere un integratore da 100 mcg di iodio, o aggiungere mezzo cucchiaino di sale iodato alla tua dieta quotidiana.
Eruzioni cutanee. La biotina aiuta a riparare le cellule della pelle, e una carenza di questa vitamina del gruppo B può causare eruzioni cutanee e rotture della pelle. Si suggerisce una dose da 40-60 mcg di biotina.
Tic e crampi. Il magnesio aiuta i muscoli a contrarsi correttamente quando sono in movimento, e rilassarsi quando sono a riposo. Una carenza di magnesio è la causa principale di crampi e tic. La dose giornaliera consigliata, da valutare comunque con un medico, è di 400 mg al giorno.