5 ingredienti naturali con proprietà analgesiche
Di - Redazione - 21 Maggio 2017 in Altre malattie e rimedi
Può capitare a tutti di soffrire di mal di testa, mal di schiena o altri dolori articolari sporadici. In alcuni casi, questi disturbi possono essere cronici e l’uso costante di farmaci può portare ad effetti secondari sgradevoli. Di seguito ti suggeriamo 5 ingredienti naturali con proprietà analgesiche.
Olio di radice di zenzero. Effettuare un massaggio agli arti doloranti con questo olio può accelerare i tempi di recupero del 50%, secondo uno studio recente. L’olio di radice di zenzero contiene composti antinfiammatori naturali, che riducono il gonfiore e rilassano i muscoli.
Proteine. Stimolare la produzione di serotonina nel cervello non ci aiuta solo ad essere più felici, ma aumenta anche la soglia del dolore, alleviando i dolori cronici. Per aumentare la produzione di serotonina si suggerisce di mangiare una porzione al giorno di pollo, carne magra o pesce.
Curcumina. Vari studi hanno associato a questo composto della curcuma una grande azione antinfiammatoria. Oltre al dolore, può alleviare gonfiore e rigidità. Si suggerisce di aggiungere la curcuma alla dieta, berne l’infuso o prendere un integratore (consulta il medico se opti per quest’ultima opzione).
Tè verde. 700 ml di questo tè al giorno possono aiutarci ad alleviare il dolore, grazie alle catechine del tè, composti che calmano i nervi e riducono le infiammazioni.
Peperoni. Essendo ricchi di vitamina C, aiutano a ridurre la produzione di cortisolo, un ormone dello stress che può peggiorare il dolore.