Fibromialgia o dolore cronico: cos’è, come viene e come si cura

Di - Redazione - 23 Maggio 2017 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni

La fibromialgia è una condizione che causa dolori muscolari e stanchezza. Le persone che soffrono di fibromialgia in Italia sono circa 4 milioni, di cui il 70% sono donne; eppure si tratta di una malattia ancora poco conosciuta e di cui si parla poco.

Le persone che soffrono di fibromialgia possono avvertire vari sintomi, che vanno dalla difficoltà nel dormire, rigidità (soprattutto al mattino), mal di testa, sensazione di formicolio o intorpidimento di mani e piedi, perdita di memoria o difficoltà di concentrazione.

Le cause della fibromialgia sono ancora sconosciute, anche se si crede che alcune situazioni particolarmente stressanti o traumatiche, lesioni ricorrenti, malesseri o dolori cronici possono in qualche modo scatenare o peggiorare i sintomi della fibromialgia. Secondo alcuni ricercatori, questa condizione potrebbe essere genetica ed ereditaria.

La fibromialgia si scatena spesso in pazienti che già soffrono di artrite reumatoide, lupus e artrite spinale. Le donne, secondo alcuni studi, sono più propense a soffrire di questa condizione.

La fibromialgia è molto difficile da trattare, e di norma ci si reca da un medico specialista in reumatologia per ottenere un trattamento efficace.

Per prevenire la fibromialgia è necessario dormire a sufficienza, fare attività fisica e cercare di evitare situazioni di stress estremo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Anna dice:

    Buona spiegazione. Grazie

Aggiungi un commento