L’alimento che migliora la memoria del 97%, prevenendo Alzheimer e demenza senile
Di - Redazione - 28 Maggio 2017 in Altre malattie e rimedi
L’alimentazione è fondamentale per mantenere giovane il cervello, migliorare la capacità di concentrazione e potenziare la memoria. Alcuni nutrienti presenti nei cibi sono fondamentali per il funzionamento del cervello: di seguito ti suggeriamo i migliori alimenti per la salute cerebrale.
Frutti di bosco. Mirtilli, more e fragole sono ricchi di antiossidanti capaci di ridurre le formazioni di placca nel cervello, prevenendo la demenza senile ma anche condizioni più pericolose come l’ictus.
Olio d’oliva. Contiene un grasso monoinsaturo molto sano, che riduce le infiammazioni nel cervello proteggendo i neuroni dall’invecchiamento prematuro. Si suggerisce di includere almeno un cucchiaio di olio extravergine d’oliva crudo alla nostra dieta quotidiana.
Tè. Il tè nero appena fatto può migliorare la connessione tra neuroni, migliorando la memoria. Il tè è ricco di antiossidanti che migliorano la salute del cervello.
Frutta e verdura. Le persone che mangiano 5 porzioni di frutta e verdura al giorno hanno una capacità di concentrazione maggiore. I nutrienti di questi prodotti naturali proteggono i neuroni dai danni dei radicali liberi.
Fichi d’India. Ricchi di flavonoidi, i fichi d’India sono utili anche per proteggere il cervello e rinforzare la memoria. E’ per questo motivo si stanno studiando i loro effetti anche su importanti patologie degenerative come l’Alzheimer.