15 alimenti alcalini che aiutano a prevenire malattie cardiache
Di - Redazione - 30 Maggio 2017 in Diete
Una alimentazione scorretta, fatta di cibi processati, grassi o troppo salati, può alterare i livelli di pH del nostro organismo, influendo negativamente sul sistema immunitario. Per avere un corpo alcalino è necessario adattare la dieta: di seguito un elenco di 15 alimenti alcalini che sono ricchi di benefici per la salute.
Spinaci. Possono aiutarci ad eliminare i radicali liberi, migliorano la memoria e proteggono la salute cardiaca, essendo ricchi di antiossidanti. Inoltre, stimolano la memoria e sono ricchi di vitamine e minerali come magnesio, potassio, calcio, zinco e ferro.
Limone. Il succo di limone riduce il rischio di ictus e aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali. Inoltre, può prevenire l’ipertensione ed è ricco di nutrienti come vitamine (A, E, C e B6) e importanti minerali come zinco, calcio, potassio e rame.
Quinoa. Aiuta a regolare i livelli di colesterolo e zuccheri. E’ ricco di proteine e fibra, e contiene manganese, magnesio, lisina e ferro.
Bietola. Migliora la salute del cuore, la circolazione e regola i livelli di zuccheri nel sangue. Aiuta il corpo ad allontanare virus, batteri e radicali liberi.
Grano saraceno. Oltre a proteggere il cuore, prevenire il diabete e dare energia, questo alimento è ricco di vitamine, ferro e proteine.
Melone. Molto utile per favorire l’espulsione di tossine dal corpo e mantenerci idratati.
Olio d’oliva. Regola i livelli di zuccheri nel sangue, e riduce il rischio di malattie cardiache. E’ ricco di vitamina E, grassi monoinsaturi e antiossidanti.
Banane. Migliorano la digestione, proteggono il cuore e regolano i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, sono ricche di fibra e nutrienti come potassio, manganese, vitamine del gruppo B e magnesio.
Semi di lino. Sono molto efficaci per perdere peso e ridurre le infiammazioni. Sono ricchi di fibra, antiossidanti e vitamina E.
Cavolfiori. Sono ottimi per la salute cardiaca e hanno proprietà antinfiammatorie. Sono ricchi di vitamina C, potassio, magnesio e manganese.
Avocado. Un eccellente alimento che favorisce l’assorbimento di nutrienti da ortaggi e frutta. Aiuta a regolare il colesterolo ed è ricco di fibra, nutrienti e acidi grassi monoinsaturi.
Uva. Aiuta ad alleviare ansia e ipertensione, e può ridurre il rischio di vari tipi di cancro grazie ai polifenoli, potenti antiossidanti.
Carote. Sono un alimento ricchissimo di proprietà per la nostra salute e molto nutriente: contiene beta-carotene, vitamine A, C, K e B8 e minerali come ferro, potassio e fibra.
Broccoli. Migliorano la circolazione sanguigna, essendo ricchi di ferro. Inoltre, proteggono il cuore, le ossa e il cervello. Contengono fibra, rame, potassio e vitamine.
Frutti di bosco. Sono ottimi per la salute e l’aspetto della pelle, e possono rallentare il processo di invecchiamento. Hanno una potente azione antiossidante e migliorano la digestione.