I frutti che curano corpo e mente

Di - Redazione - 3 Giugno 2017 in Prodotti naturali

Aggiungere la frutta alla propria dieta è importantissimo: sono una vera e propria fonte inesauribile di nutrienti, ai quali non si può fare a meno. Vitamine e minerali sono fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo, e la frutta ne contiene a bizzeffe.

Dall’uva alla banana, dalle mele all’ananas, di seguito ti suggeriamo 10 frutti con importanti proprietà terapeutiche, che possono aiutarci a prevenire numerose condizioni di salute e a vivere meglio.

Mirtilli. Oltre ad essere gustosi, sono ricchi di antiossidanti e vitamina C. Sono ottimi per la vista e per combattere il colesterolo.

Banane. Non contengono grassi o colesterolo, e sono ricche di potassio, magnesio, vitamina C e acido folico. Se mangiate dopo aver fatto attività fisica danno moltissima energia e favoriscono il recupero muscolare.

Pesche. Sono ricche di vitamine antiossidanti come A, C ed E. Sono eccelenti per evitare l’invecchiamento precoce e la degenerazione dei tessuti.

Lamponi. Sono ricchi di fibra e vitamina C, oltre ad essere un’ottima fonte di antiossidanti. Aiutano a prevenire il cancro.

Limone. Contiene molta vitamina C ed è ottimo per prevenire ipertensione, cataratte, infarto e malattie digestive. Ha una grande azione disintossicante.

Mango. Contiene molti carboidrati, vitamine C ed E e betacarotene. E’ ottimo per combattere infezioni virali e batteriche, oltre ad essere ricco di fibra.

Mele. Contengono zuccheri, carboidrati, vitamine C ed E, potassio e fosforo, oltre a pectina, acidi organici, tannini e flavonoidi. Hanno una grande azione antiossidante e sono ottime per bloccare la diarrea.

Pesche. Oltre alle vitamine A, B1, B2, C, E e K, e agli antiossidanti, le pesche sono una fonte ricchissima di minerali come fosforo, calcio, magnesio, zinco, selenio, ferro e zolfo. Si suggerisce di mangiarle con la buccia.

Ananas. Ricche d’acqua, povere di calorie. Contengono molte vitamine (A, B1 e C) e acido folico. La bromelina aiuta a digerire le proteine.

Uva. Contiene vitamine C e del gruppo B, potassio, rame, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zolfo e selenio. E’ eccellente per migliorare lo stato d’animo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento