Gli alimenti che proteggono il cervello, migliorano la memoria, prevengono Alzheimer e demenza senile

Di - Redazione - 8 Giugno 2017 in Altre malattie e rimedi

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute, anche quella del cervello. Alcuni cibi contengono nutrienti fondamentali per la nostra salute cerebrale, e di seguito te ne elenchiamo 4 che la proteggono, prevenendo condizioni e migliorando le capacità cognitive.

Melograno. Bastano 60 ml di succo, o un pugno di semi di melograno, per migliorare l’afflusso di sangue carico di ossigeno verso il cervello, migliorando la memoria in un mese. L’acido ellagico, un composto presente nel melograno, rilassa e apre i vasi sanguigni del cervello.

Cacao. 60 grammi di cioccolato fondente al giorno possono aiutarci a migliorare memoria, concentrazione ed energia mentale per almeno 3 ore. Il cacao contiene teobromina, un composto che aumenta la produzione di dopamina e serotonina, ormoni fondamentali per la salute del cervello.

Arancia rossa. E’ ricca di antocianine, pigmenti che aiutano il cervello ad assorbire ed usare il glucosio, che a sua volta dà energia. Un’arancia rossa al giorno può migliorare la concentrazione in 2 settimane.

Noci del Brasile. Mangiarne una al giorno può migliorare memoria e concentrazione, grazie al selenio. Questo minerale ripara e sostituisce le cellule del cervello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento