Le piante aromatiche che curano corpo e mente

Di - Redazione - 8 Giugno 2017 in Prodotti naturali

La nostra cucina tradizionale è una delle più sane al mondo: naturale ed equilibrata, si avvale di ingredienti naturali e ricchi di nutrienti. Le nostre piante aromatiche tipiche non sono da meno: di seguito te ne suggeriamo 5 che possono curare corpo e mente.

Aglio. Ha eccellenti proprietà antibiotiche, grazie allo zolfo e all’allicina, che bloccano la riproduzione dei batteri. Inoltre, contiene altri composti che possono combattere contro i germi. Si suggerisce di mangiarlo crudo.

Timo. Molto usato nella nostra cucina, ne basta l’aroma per migliorare umore ed energia. Inoltre, essendo ricco di ferro, vitamine e carvacrolo, il timo favorisce il rilascio di serotonina e dopamina.

Maggiorana. Oltre ad essere ricca di calcio, è una delle maggiori fonti di vitamina K, fondamentale per la salute delle ossa. La maggiorana può aiutare a prevenire l’osteoporosi mantenendo la densità ossea.

Basilico. Può ridurre il dolore articolare, il gonfiore e altri sintomi dell’osteoartrite. Essendo ricco di eugenolo, che blocca gli enzimi antinfiammatori, il basilico è un ottimo sostituto dei farmaci analgesici.

Rosmarino. Secondo recenti studi, il suo aroma migliora memoria e concentrazione. Alcuni oli volatili del rosmarino proteggono l’ippocampo (il centro della memoria del cervello) dai danni associati all’invecchiamento.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. rocco dice:

    ma come si dovrebbe prendere

Aggiungi un commento