Come coltivare la cannella per averne una scorta infinita

Di - Redazione - 9 Giugno 2017 in Casa, Giardinaggio, Prodotti naturali

La cannella è una spezia usata in tutto il mondo, sia in cucina che nella medicina tradizionale. L’albero di cannella viene coltivato in zone calde, sopratutto in India e Sri Lanka. Eppure è possibile coltivarla anche a casa, risparmiando denaro: di seguito ti spieghiamo come.

La cannella si propaga con semi e talee. Metti i semi in un contenitore pieno di terriccio, in un luogo ombreggiato. Dopo circa 4 mesi bisogna trapiantare in un vaso, che sarà quello definitivo, da mettere preferibilmente fuori. Dalle dimensioni del vaso dipenderà l’altezza della pianta: se si ha poco spazio optare per un vaso dalle dimensioni medie.

L’albero di cannella non ha bisogno di luce solare diretta, ma non deve essere messo all’ombra. Si pota periodicamente per evitare che diventi troppo alto. Nei mesi freddi cercare di riparare la pianta da correnti, in quanto potrebbero “bruciarla”.

Il primo raccolto avviene dopo circa 2 o 3 anni, ad anni alterni. Quando i rami raggiungono i 3 centimetri di diametro e un colore violaceo vanno tagliati, a circa 5 centimetri dal tronco principale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Sapienza Cimino dice:

    dove trovo i semi di cannella?

Aggiungi un commento