4 alimenti che rinforzano le ossa ed eliminano il dolore

Di - Redazione - 12 Giugno 2017 in Articolazioni

Le nostra ossa hanno bisogno di determinati nutrienti per poter essere forti, e libere da condizioni che possono portare indebolimento e dolore. Che il calcio del latte faccia bene è cosa nota, ma in pochi sanno che i seguenti alimenti possono essere ancora più utili.

Olio extravergine d’oliva. Ne bastano 2 cucchiai al giorno per ridurre il rischio di osteoporosi del 51%, secondo uno studio statunitense. L’olio d’oliva è ricco di composti che aiutano a bloccare la perdita di massa ossea e aumentare la formazione di nuovo tessuto osseo.

Formaggio. Moltissimi studi hanno dimostrato che il formaggio (soprattutto quello stagionato come il parmigiano, o fermentato come l’Emmental) può essere più benefico del latte per la salute del sistema osseo. Questi formaggi sono ricchi di vitamina K2, un nutriente che favorisce l’assorbimento del calcio.

Ortaggi verdi. 3 porzioni al giorno di broccoli, cavoli e spinaci possono favorire la salute delle ossa, grazie all’alto contenuto di calcio e vitamina K, entrambi nutrienti fondamentali per le ossa.

Birra. Se bevuta spesso, ma con moderazione, può favorire la formazione di nuovo tessuto osseo. Tale proprietà viene attribuita agli alti livelli di silicio, un minerale che è importante per la salute delle ossa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento