Datteri: il super-alimento che previene l’ictus, cura ipertensione, colesterolo, stitichezza

Di - Redazione - 17 Giugno 2017 in Prodotti naturali

E’ un frutto gustoso, ma anche ricco di benefici. Le proprietà terapeutiche dei datteri possono prevenire e curare alcune condizioni di salute, come ictus, ipertensione e colesterolo. Ricchi di nutrienti, ecco perché i datteri possono migliorare la tua salute.

Ferro. Particolarmente utili per chi soffre di anemia, per le donne in gravidanza e i bambini, i datteri sono ricchi di ferro (circa 0.90 mg ogni 100 grammi, ossia l’11% della dose giornaliera consigliata).

Diarrea. Il potassio è un importante minerale che previene la diarrea calmando l’intestino e favorendo l’azione dei batteri sani.

Stitichezza. I datteri sono ottimi per combattere la stitichezza. A tal proposito, si suggerisce di metterli ammollo in acqua la sera, e berne il succo al mattino.

Perdere peso. Se mangiati a stomaco vuoto, i datteri possono bloccare il grasso, aiutandoci a regolare l’aumento di peso e il colesterolo. Bisogna comunque mangiarli con moderazione, in quanto ricchi di zucchero.

Colesterolo. I datteri sono ottimi per regolare il colesterolo LDL (o cattivo), pulendo i vasi sanguigni e prevenendo coaguli di sangue.

Cuore. Immergi i datteri in acqua la sera, e mangiali al mattino, anche frullati. Possono favorire la salute cardiaca.

Ipertensione. Essendo poveri di sodio e ricchi di potassio, i datteri possono favorire la circolazione e abbassare la pressione sanguigna.

Ictus. Il potassio dei datteri migliora il sistema nervoso e previene l’ictus.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento