Come bloccare e curare la carie in modo naturale, e prevenire il decadimento del dente

Di - Redazione - 18 Giugno 2017 in Altre malattie e rimedi

Attraverso la carie, il nostro corpo ci invia chiari segnali che c’è qualcosa che non va. Il miglior modo per prevenire la formazione di carie è quello di adottare una dieta sana ed equilibrata, accompagnata da una ottima igiene orale.

Le cause della carie sono numerose: squilibrio ormonale, cattiva alimentazione, carenza di minerali nella dieta, carenza di vitamine solubili (A e D), una cattiva igiene orale o una dieta ricca di acido fitico. Ecco cosa puoi fare per prevenire la carie in modo naturale.

Elimina lo zucchero. Evitare cibi ricchi di zucchero. I batteri della bocca si alimentano proprio con lo zucchero, che demineralizza e decalcifica tutto il contenuto strutturale dei denti, essendo estremamente acidico.

Nutrienti. Assicurati di introdurre nell’organismo le vitamine e i minerali solubili in grasso per prevenire la carie. Ortaggi a foglia verde, ma anche grassi sani come ilio di cocco, d’oliva, frutta secca e semi.

Oil pulling. È un antico metodo di disintossicazione orale. Risciacqua la bocca usando un cucchiaio di olio di cocco per vari minuti, poi sputa. Comincia col risciacquare la bocca per 5 minuti, per poi passare gradualmente a 20.

Elimina l’acido fitico. I cibi ricchi di questo acido sono legumi, cereali e semi. L’acido fitico blocca l’assorbimento dei minerali del cibo, che sono essenziali anche per la salute dei denti.

Dentifricio minerale. I dentifrici senza fluoruro possono essere molto costosi. Impara a preparare un ottimo dentifricio mescolando 3 cucchiai di argilla della terra diatomea commestibile, 1 pizzico di bicarbonato, mezzo cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di acqua minerale, un pizzico di polvere di menta e un pizzico di estratto di menta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Linda dice:

    L’acido fitico non andrebbe così demonizzato: ha anche dei pregi. L’imporante è equilibrare l’alimentazione e neanche l’acido fitico sarà più pericoloso

Aggiungi un commento