Il pane integrale fa ingrassare?

Di - Redazione - 20 Giugno 2017 in Diete

E’ una domanda ricorrente, e spesso esiste molta confusione a riguardo: il pane integrale fa ingrassare? O almeno, fa ingrassare meno rispetto al pane classico? La risposta a questa domanda è sicuramente no.

Il pane integrale ha un contenuto calorico simile a quello del pane bianco (ottenuto dalla farina bianca, raffinata), quindi fanno ingrassare più o meno allo stesso modo. Allora qual è la differenza tra i due tipi di pane?

La differenza è nella quantità di fibra che contengono. Il pane bianco contiene circa 1 grammo di fibra, mentre il pane integrale, con 2,5 grammi di fibra, ne contiene più del doppio. E’ una grande differenza.

Mangiare prodotti integrale è più sano in quanto la fibra, componente vegetale che il nostro apparato digerente non può digerire o assorbire, ha molteplici benefici per il nostro organismo.

La fibra aiuta a migliorare il transito intestinale, evitando la stitichezza. Per la stessa ragione, può aiutare a prevenire il cancro al colon, abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.

I carboidrati integrali vengono assorbili più lentamente nell’intestino, facendo sì che il glucosio nel sangue non si alzi in modo brusco. Inoltre, la fibra può assorbire acqua, facendoci sentire più sazi (e mangiare di meno).

L’American Heart Association consiglia di ingerire minimo 25 grammi di fibra al giorno. Per molte persone è difficile raggiungere questa quantità, in quanto si tende a scegliere alimenti preparati con farina raffinata e a mangiare poca frutta e verdura.

Mangiare i cibi integrali, pane incluso, con una certa frequenza ci aiuta a regolare il tratto gastrointestinale e a perdere peso, ma anche a prevenire malattie cardiovascolari e diabete.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento