Acqua tiepida e succo di limone: l’abitudine che ci salva la vita
Di - Redazione - 22 Giugno 2017 in Altre malattie e rimedi
Il limone è un agrume ricchissimo di benefici per la nostra salute: contiene vitamina C, fibra e flavonoidi, tutti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo e per l’attività cellulare. Al limone vengono attribuite varie proprietà terapeutiche.
Si tratta di un alimento diuretico e dimagrante, può ringiovanire la pelle, eliminare l’acne, combattere la depressione e prevenire il cancro. L’acqua tiepida e limone è un rimedio semplice da preparare, ma ricco di benefici: di seguito ti elenchiamo quelli veri, e quelli falsi.
Verità
- Aiuta a perdere peso. Il limone ha pochissime calorie, ed è una fonte ricca di fibra dietetica (pectina) che può rallentare lo svuotamento gastrico, favorendo la sensazione di sazietà ed evitandoci di ingerire troppo cibo.
- Cicatrizzazione delle ferite. Il limone è ricco di vitamina C, potassio e altri minerali (calcio e magnesio) con grandi effetti antiossidanti, ed è fondamentale per la produzione di collagene. Quest’ultimo è necessario per la riparazione dei tessuti.
- Rinforza il sistema immunitario. La vitamina C e gli acidi citrico, malico, acetico e formico, hanno un’azione antisettica che può aiutarci a combattere contro batteri e agenti patogeni.
- Previene il cancro. Altri componenti del limone, come composti fenolici e flavonoidi, hanno un grande effetto antiossidante e possono aiutare ad inibire l’attività cancerogena.
- Obesità e malattie cardiache. L’esperidina, un flavonoide del limone, ha un’azione antinfiammatoria, vasoprotettrice, antipertensivi, ipolipemizzante e diuretica che possono prevenire malattie croniche come quelle cardiache e l’obesità.
Miti
- Migliora la digestione. E’ un beneficio che spesso viene attribuito all’acqua e limone, eppure non esistono verifiche a riguardo. Si dice che il limone possa accelerare il metabolismo, ma non è mai stato dimostrato.
- Riduce l’acidità del corpo. E’ un altro mito molto diffuso. Tuttavia, non esistono studi scientifici che lo possano verificare.
- Elimina l’acne. Sebbene abbia proprietà antisettiche e favorisca la produzione di collagene, non esiste una vera e propria evidenza scientifica sull’efficacia del limone contro l’acne.
- Migliora lo stato d’animo. Al limone vengono spesso attribuite proprietà energizzanti, capaci di migliorare lo stato d’animo. Tuttavia, non è mai stato dimostrato.
Condividi l'articolo