Le incredibili proprietà terapeutiche dei fichi

Di - Redazione - 8 Luglio 2017 in Prodotti naturali

Siamo in piena stagione dei fichi, un frutto buonissimo che fa parte della nostra tradizione culinaria. Apprezzatissimi sulla tavola, i fichi sono anche ricchissimi di proprietà e benefici per la nostra salute: di seguito te li elenchiamo.

I fichi sono composti al 70-80% da acqua, e hanno tra il 12 e il 19% di carboidrati, più precisamente saccarosio, fruttosio e glucosio. I fichi sono ricchi di vitamine e minerali, come beta-carotene, potassio, magnesio, calcio, fosforo e vitamina C.

E’ per questo che si tratta di un frutto altamente antiossidante, che può aumentare le difese e migliorare la nostra salute.

Ma non finisce qui: è da segnalare anche l’alto contenuto di fibra, che dà ai fichi una eccellente proprietà lassativa, ma anche espettorante e diuretica.

Se mangiati secchi, le loro caratteristiche nutrizionali cambiano considerevolmente. Il frutto fresco è composto da circa 80% di acqua e 12% di zucchero, quello secco rispettivamente meno di 20% e più del 48%. Si ottiene quindi un prodotto più ricco di zucchero, e povero di acqua.

I fichi secchi hanno tre volte il contenuto calorico di quelli freschi. Tuttavia, anche le caratteristiche nutrizionali aumentano: si potenzia l’effetto del potassio, e si eleva il contenuto di fibra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento