L’infuso antiossidante che migliora la digestione, previene l’Alzheimer e allevia i dolori

Di - Redazione - 31 Luglio 2017 in Apparato respiratorio, Digestione, Prodotti naturali

Il timo è una pianta aromatica con diverse proprietà, usata perlopiù in ambito culinario. In pochi sanno, però, che il timo è anche un eccellente rimedio naturale capace di prevenire e trattare numerose condizioni di salute, che ti elenchiamo di seguito.

Antisettico e disinfettante. Il timo contiene timolo, un olio con eccellenti proprietà antisettiche e disinfettanti. Usalo direttamente su piccole ferite, per evitare infezioni, ma anche su superfici.

Antiossidante. Il timo contiene flavonoidi come la luteolina, l’apigenina e la naringenina, tutti con proprietà antiossidanti. Inoltre, è un’eccellente fonte di ferro, manganese, calcio e fibra.

Problemi respiratori. Questa pianta è eccellente per il trattamento di bronchite e asma. Puoi preparare un tè con acqua, miele e timo, aggiungere un po’ di limone e godere del suo effetto broncodilatatore.

Sindrome premestruale. Un altro eccellente effetto benefico dell’infuso di timo è quello associato al sollievo da coliche mestruali e sindrome premestruale.

Digestione. Il timo è di grande aiuto per migliorare la digestione ed eliminare mucosità dal tratto intestinale. Per trattare l’indigestione bevi un infuso di timo 2 volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento