La pianta che allevia il dolore articolare, rigenera le ossa e migliora la memoria dell’80%
Di - Redazione - 6 Agosto 2017 in Prodotti naturali
Utilizzato tradizionalmente in cucina, il rosmarino è anche una pianta aromatica ricchissima di benefici per la nostra salute. Veniva usata in antichità come rimedio naturale, e di seguito ti elenchiamo le sue principali proprietà terapeutiche.
Al rosmarino sono state attribuite proprietà digestive e capaci di stimolare la circolazione sanguigna. Nell’antica Grecia usavano questa pianta per potenziare le funzioni mentali, e oggi alcuni studi hanno verificato questa sua proprietà.
Il rosmarino contiene infatti componenti come flavonoidi e tannini che stimolano la memoria e la circolazione sanguigna nel cervello.
Inoltre, l’olio essenziale di rosmarino ha numerose proprietà biologiche, sopratutto antibatteriche, antifungine, insetticide e antitumorali. Viene impiegato nella produzione di creme e unguenti per il trattamento di dolori articolari e muscolari.
Ma sono le sue proprietà antiossidanti ad attirare l’interesse di numerosi studi scientifici. Il rosmarino contiene composti che possono prevenire lo stress ossidativo, ed è per questo che il suo estratto viene usato come additivo alimentare per preservare la conservazione degli alimenti, in alternativa a quelli sintetici.