Come sbloccare il nervo sciatico: 4 semplici esercizi per alleviare il dolore
Di - Redazione - 11 Agosto 2017 in Articolazioni, Infiammazioni
La sciatica, cioè il dolore del nervo sciatico, può essere il risultato di moltissime condizioni di salute: ernia del disco, sindrome del piriforme o sedentarietà. Il dolore può essere davvero intenso e insopportabile, e spesso accade che neanche i farmaci analgesici riescano ad alleviarlo.
Di seguito ti suggeriamo degli efficaci esercizi di allungamento che ci permettono di ridurre la compressione sul nervo sciatico, alleviando il dolore. Si tratta di esercizi molto semplici, che puoi effettuare a casa senza attrezzature particolari.
Allungamento bicipite femorale. Siediti sul pavimento, con le gambe distese e separate, spingendo le ginocchia verso il pavimento. Gira le spalle verso la gamba che fa male, e cerca di raggiungere le dita dei piedi.
Allungamento della gamba. Siediti con la schiena dritta, ed entrambe le mani sulla gamba che fa male. Porta la testa in basso, e cerca di portare la gamba verso la testa. Mantieni la posizione per 15 secondi.
Allungamento del muscolo piriforme. Il muscolo piriforme può irritare il nervo sciatico. Allungarlo ci permette di rilassare la compressione. Sdraiati su un tappetino, con le gambe distese. Porta la gamba che fa male verso il petto.
Esercizio con pallina da tennis. Questo esercizio ci aiuta ad effettuare un massaggio e rilassare il muscolo piriforme. Porta una gamba sull’altra, mettendo una pallina da tennis sotto il gluteo che fa male. Effettua dei movimenti col bacino, facendo scorrere la pallina lungo il gluteo.