L’influenza del collagene sul dolore articolare

Di - Redazione - 15 Agosto 2017 in Articolazioni

Il collagene è una proteina importantissima, presente al 40% nella pelle, e al 20% in ossa e cartilagini. Esistono vari tipi di collagene, formati da diverse catene di amminoacidi. La sua funzione è quella di dare resistenza alle pressioni, rendendo possibili i movimenti leggeri delle articolazioni.

Con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene si riduce, rappresentando una parte delle cause del dolore articolare e della perdita di elasticità delle cartilagini. Per avere articolazioni sane man mano che l’età aumenta è necessario integrare le giuste dosi di collagene.

Le dosi giornaliere consigliate di collagene variano a seconda dell’età, della statura e del peso.

Esiste una grande varietà di cibi ricchi di collagene: carne, pesce, frutta rossa, verdure, latte di soia, formaggio e frutta secca sono senza dubbio i più ricchi di questa proteina.

Per permetterne l’assorbimento nel corpo, il collagene deve essere idrolizzato. L’idrolisi è la rottura delle molecole, che permette l’assorbimento del collagene.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento