Come alleviare il mal di testa effettuando una pressione su questi punti specifici

Di - Redazione - 15 Agosto 2017 in Infiammazioni

Un buon massaggio è senza dubbio uno dei metodi più efficaci per alleviare dolori e ridurre la tensione accumulata. Ma sapevi che sono efficaci anche contro il mal di testa? In questo articolo ti spieghiamo come alleviare il mal di testa effettuando una pressione su punti specifici.

La cefalea si scatena quando i muscoli del collo e della testa si contraggono, conseguenza di stress e tensioni emotive. Essendo una contrazione muscolare, è possibile alleviarla usando solo le mani, riducendo così anche il mal di testa. Ecco i punti sui quali esercitare la pressione, e come farlo.

Primo punto. Porta l’indice e il pollice della mano sul punto dove si incontrano naso e fronte. Usa entrambe le dita per effettuare una leggera pressione per circa 10 secondi. Riposa per 20 secondi, poi ripeti per altre 4 volte.

Secondo punto. Usa indice e pollice per effettuare un leggero pizzicotto sul punto che si trova proprio sotto le ciglia, e sopra le palpebre. Il pizzicotto deve durare 10 secondi, riposa per altri 10 e ripeti 5 volte.

Terzo punto di pressione. In questo caso, la pressione va applicata sulle tempie. Effettua una leggera pressione con l’indice e il medio per circa 10 secondi, poi riposa per 15 e ripeti altre due volte. Dopo aver praticato l’esercizio, effettua un leggero massaggio seguendo movimenti rotatori per 20 secondi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento