Aloe vera: come coltivarla a casa per averne una scorta infinita

Di - Redazione - 21 Agosto 2017 in Giardinaggio, Prodotti naturali

Hai mai pensato di avere una pianta di aloe vera in casa? Molte persone, dopo aver provato i grandiosi benefici di questa pianta, decidono di coltivarla a casa per godere delle sue proprietà. In questo articolo ti spieghiamo come fare.

Per coltivare l’aloe vera a casa bisogna considerare alcuni fattori. Innanzitutto, è necessario posizionarla in un luogo che non sia troppo umido o freddo, in un terriccio poroso e nutritivo. Si consiglia di usare un vaso di terracotta, in quanto permette un drenaggio veloce.

I migliori periodi dell’anno per coltivare aloe vera sono autunno o primavera. Si può partire sia dai germogli di aloe vera che dai semi, anche se questi ultimi sono molto difficili da trovare.

Per preparare il terriccio metti circa 2 dita di ghiaia sotto la base della pianta, per facilitare il drenaggio e ridurre l’evaporazione.

Metti quindi un po’ di terreno con sabbia o perlite, e infine del terriccio da giardino ricco di nutrienti. La pianta va coperta fino alla nascita delle prime foglie. Si suggerisce di cominciare ad innaffiare dopo le prime due settimane.

Posiziona la pianta in un luogo un po’ umido, esposto al sole per circa 8-10 ore. La pianta va innaffiata ogni 15-20 giorni con poca acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento