10 modi in cui l’avena può cambiare la tua salute

Di - Redazione - 1 Maggio 2015 in Diete

L’avena fa parte della tua alimentazione? In caso di risposta negativa, provvedi subito ad includerla. In questo articolo troverai 10 ragioni che ti convinceranno a fare più spazio a questo alimento nella tua dieta giornaliera.

Benefici del consumo di avena per la tua salute

    1. E’ una fonte di fibra. 2 cucchiaiate di avena contengono circa 2,9 grammi di fibra (equivalente a circa il 12% del valore giornaliero raccomandato).
    2. L’avena è una fonte naturale di fibre solubili, beta-glucano e può ridurre il colesterolo.
    3. Aiuta nel controllo glicemico, grazie alle grandi quantità di fibra. L’avena supporta l’assorbimento dei carboidrati ingeriti, evitando i picchi di glucosio subito dopo i pasti.
    4. Aiuta l’intestino e ne garantisce un corretto funzionamento. Riduce il tempo in cui l’alimento viene digerito ed espulso.
    5. L’avena è un ottimo rimedio contro la stitichezza, proprio grazie alle sue fibre solubili. Consumare avena con dell’acqua per sfruttare al massimo questa proprietà.
    6. Le fibre dell’avena rallentano il processo digestivo, prolungando così la sensazione di sazietà.
    7. E’ un’importante fonte di energia: l’avena si trova alla base della piramide degli alimenti. E’ ricca di carboidrati, importante fonte di energia per il corpo.
    8. Le vitamine e i minerali sono fondamentali per la salute e l’avena è una fonte importante di vitamine B1, B2 e di minerali quali ferro e magnesio.
    9. E’ un alimento versatile e può essere utilizzato in diverse preparazioni. E’ possibile includere l’avena in tutti i pasti della giornata.

E’ un’ottima opzione per gli spuntini fra un pasto e l’altro. I nutrizionisti raccomandano ingerire spuntini fra i pasti per evitare che lo stomaco resti a digiuno per molto tempo, evitando così la sensazione di fame e il desiderio di mangiare in eccesso nel prossimo pasto.

Ti abbiamo convinto? Questi 10 benefici dell’avena dovrebbero bastare a farti includere questo grande alimento nella tua dieta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento