Il sapone fai da te alla carota che elimina rughe, punti neri e macchie della pelle

Di - Redazione - 18 Settembre 2017 in Bellezza, Pelle

Produrre i propri prodotti cosmetici è una eccellente opzione per godere di tutti i benefici di ciascun ingrediente naturale, senza esporre la pelle a sostanze chimiche. Di seguito ti spieghiamo come preparare un eccellente sapone fai da te alla carota, molto efficace per proteggere la pelle e migliorarne l’aspetto.

Si tratta di un sapone adatto a qualsiasi tipo di pelle, che può essere usato quotidianamente per rimuovere il trucco, o per lavare il viso. Ha grandiose proprietà antiossidanti, e può essere usato anche per lavare tutto il corpo.

Hai bisogno di: 500 grammi di glicerina, 400 ml di olio extravergine d’oliva, 300 ml di olio di cocco, 100 grammi di purè di carote (bollite e macinate), 200 ml dell’acqua di cottura delle carote, 1 cucchiaio di miele puro e 10 gocce di olio essenziale di semi di carota.

Taglia la glicerina a pezzi e riscaldale fino a farla sciogliere completamente. Versa in un contenitore di vetro e aggiungi il purè di carote e la loro acqua di cottura, mescolando bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungi il resto degli ingredienti e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il preparato negli stampi per sapone e fai asciugare per almeno 24 ore prima di rimuoverli.

Avvolgi ciascun sapone alla carota in carta oleata e conserva in un luogo asciutto. Nonostante si tratti di una ricetta abbastanza sicura, sospendine l’uso in caso di reazioni allergiche o di altro tipo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Giulio dice:

    Il sapone per definizione si fa con un olio e un alcale tra idrossido di sodio (soda caustica) o idrossido di potassio….meglio tenere da parte questi ingredienti e usarli per cucinare !

  2. Francesca dice:

    Il sapone rimane sulla pelle solo il tempo del lavaggio, e poi u sapone “scioglieversa” non ha nulla di naturale!

  3. Isa dice:

    Scusate ma come fa a saponificare??? ?

  4. monica dice:

    A questo lo chiamate sapone?

  5. Lucia dice:

    Questo non è un sapone?

  6. Emilia dice:

    Una ricetta sicura???…mizzica..questo sembra a un budino di carote..?

Aggiungi un commento