7 motivi per mangiare i semi d’uva
Di - Redazione - 20 Settembre 2017 in Prodotti naturali
La maggior parte delle persone che mangiano uva regolarmente commettono l’errore di scartare e gettare via i piccoli semi. In pochi sanno, però, che questa piccola parte dell’uva è anche una delle più ricche di nutrienti e benefici della nostra salute: di seguito ti elenchiamo i principali.
Antiossidanti. I semi d’uva sono ricchi di composti fenolici, come tocoferolo e proantocianidine, la cui azione antiossidante ha la capacità di proteggere l’organismo dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Inoltre, sono ricchi di vitamina C e beta-carotene.
Depurano il sangue. Proprio grazie agli antiossidanti, i semi d’uva aiutano a depurare il sangue eliminando tossine e altri residui. Questi semini favoriscono anche la circolazione.
Cancro. Alcuni recenti studi hanno associato ai semi d’uva importanti proprietà antitumorali, capaci di lottare contro i danni cellulari provocati dai radicali liberi.
Effetti del tabacco. Sia i fumatori attivi che quelli passivi possono trarre beneficio dal consumo di semi d’uva. Essendo capaci di depurare il sangue, i semi d’uva sono eccellenti per espellere tutti i composti nocivi che entrano nel nostro organismo attraverso il fumo delle sigarette.
Antibatterici e antinfiammatori. I semi d’uva sono eccellenti per trattare vari tipi di infezioni, proprio grazie a queste due potenti proprietà.
Invecchiamento prematuro. Le proantocianidine, composti antiossidanti contenuti nei semi d’uva, possono inibire l’attività delle molecole maligne, evitando l’invecchiamento prematuro di pelle, organi, tessuti e cellule.
Polmoni. Grazie alle loro proprietà antibatteriche, antistaminiche e antiallergiche, i semi d’uva rinforzano e proteggono i polmoni da infezioni e altre condizioni che ne possono compromettere il funzionamento.
I semi d’uva possono essere consumati in frullati, zuppe o dolci, oppure essere usati per preparare un infuso. Alcune erboristerie vendono i semi d’uva sotto forma di estratto o capsule.