I cibi più ricchi di serotonina per dormire meglio, mangiare meno ed essere più felici

Di - Redazione - 22 Settembre 2017 in Diete, Psicologia

Esistono alcuni alimenti ricchissimi di benefici, che possono fare bene alla nostra salute grazie ai loro nutrienti. Alcuni tra loro hanno la capacità di aumentare la produzione di serotonina, un ormone associato, tra le altre cose, anche alla felicità. La serotonina agisce anche su comportamento, appetito, digestione, memoria e sonno.

Pesce azzurro. La presenza di acidi grassi omega 3 nel sangue è stata associata a livelli maggiori di serotonina. Si suggerisce di mangiare pesce azzurro quale salmone, sardine, tonno, sgombro, acciughe e alici.

Carne. Quella magra, come tacchino e pollo, è ricca di triptofano, un amminoacido essenziale che favorisce l’aumento di serotonina nel cervello.

Uova e latticini. Anch’essi ricchissimi di triptofano, il loro consumo moderato aiuta ad aumentare i livelli di serotonina. Si consigliano yogurt e latte.

Legumi. Lenticchie e ceci sono ricchi di fibre, proteine vegetali, vitamine, minerali e triptofano, e hanno pochissimo colesterolo.

Cereali. Il riso e la farina integrale aumentano i livelli di serotonina, stimolano la secrezione di insulina, ormone che aumenta la disposizione di triptofano.

Frutta secca. Mandorle tostate, noci, semi di girasole e di zucca sono ricchi di triptofano.

Cioccolato. Il cacao aiuta il corpo ad assorbire meglio il triptofano, aumentando i livelli di serotonina nel cervello. Inoltre, ha un’azione stimolante.

Frutta e verdura. L’ananas è particolarmente efficace contro la depressione: contiene composti attivi che stimolano la produzione di serotonina. Anche la banana è ricca di nutrienti e fibre che, tra le altre cose, ci fanno sentire più felici. Fagioli, carciofi e crescione favoriscono l’aumento di serotonina.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Mariù dice:

    Molto interessante ..Grazie

Aggiungi un commento