I 12 cibi più tossici per i cani

Di - Redazione - 30 Settembre 2017 in Altre malattie e rimedi, Casa

Alcuni cibi, considerati totalmente innocui, o addirittura sani, per il consumo umano, contengono sostanze tossiche per i cani. Il consumo sporadico o frequente di questi alimenti possono mettere a rischio la salute del nostro amico a quattro zampe: i 12 cibi più tossici per i cani.

Avocado. Ricchissimo di benefici per gli esseri umani, è tossico per i cani se mangiato in quantità eccessiva. L’avocado contiene una sostanza chiamata persina, che causa diarrea e vomito.

Cipolla e aglio. Contengono solfossidi che causano anemia e danni alle cellule rose del sistema circolatorio. I cani non dovrebbero mangiarli assolutamente.

Uva. E’ un alimento tossico per i cani. Anche se ingerito in piccole quantità, può causare danni ai reni e vomito.

Caramelle e gomme da masticare. Non solo lo zucchero causa obesità, problemi dentali e diabete, ma lo xilitolo può abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e causare problemi epatici ai cani.

Alcool. Qualsiasi bevanda alcolica è molto pericolosa per la salute del cane. Danneggiano severamente fegato e cervello.

Pesche e prugne. I noccioli di questi frutti possono causare ostruzione intestinale. Inoltre, contengono quantità di cianuro che possono essere pericolosi.

Cioccolato. Contiene teobromina, una sostanza tossica che può causare vomito, diarrea, sete eccessiva, accelerazione del ritmo cardiaco e addirittura morte.

Latte e latticini. Possono causare difficoltà digestive, come vomito e diarrea.

Grasso e ossa. E’ un’abitudine molto diffusa quella di dare ai cani i resti della carne che cuciniamo. Il grasso può causare pancreatite, e le ossa possono soffocarlo o causare lacerazioni interne se ingerite.

Uova crude. Possono intossicare il cane con batteri come salmonella o escherichia coli, così come rallentare l’assorbimento di una delle vitamina del gruppo B, causando problemi al pelo.

Carne e pesce crudi. Possono contenere batteri e causare intossicazione.

Sale. I cibi troppo salati possono causare sete eccessiva e avvelenamento da ioni di sodio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento