Zenzero: come preparare la bevanda antinfiammatoria e antibiotica che cura decine di condizioni
Di - Redazione - 6 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
Originaria dell’Inghilterra, si prepara con ingredienti semplicissimi (acqua, zenzero, zucchero e limone): il ginger ale è una bevanda molto nota, e bevuta ormai in tutto il mondo. Ma il suo uso non si limita alla preparazione di cocktail: il ginger ale è ricchissimo di benefici per la nostra salute.
Lo zenzero, ingrediente principale della bevanda, allevia il mal di stomaco, favorisce la digestione, abbassa la febbre, calma la tosse, stimola la circolazione, calma i dolori articolari, è antinfiammatorio e antibiotico, e allevia vomito e nausea.
Il limone, invece, rinforza il sistema immunitario, combatte i sintomi di raffreddore e influenza, è antivirale, antiossidante, antistaminico, diuretico e disintossicante.
Per preparare il ginger ale hai bisogno di: 225 grammi di zucchero, 2 cucchiai di radice i zenzero grattugiata, il succo di un limone, un pizzico di lievito in polvere e acqua fredda.
Disponi un imbuto in una bottiglia, poi versa zucchero e lievito, agitando per mescolare gli ingredienti. In una ciotola metti lo zenzero grattugiato, poi il succo di limone e mescola bene.
Versa zenzero e limone ben integrati nella bottiglia, poi aggiungi l’acqua fredda. Rimuovi l’imbuto, chiudi la bottiglia e agita bene per favorire la carbonatazione della bevanda. Riempi la bottiglia con altra acqua fresca, lasciando circa 2,5 cm liberi per favorire il rilascio dei gas durante la fermentazione.
Agita di nuovo, poi conserva la bottiglia in un luogo temperato e buio per 24-48 ore. Una volta completata la fermentazione, conserva in frigo. La prima volta che apri la bottiglia fallo lentamente, per liberare la pressione poco a poco.