Noci: il super-alimento che scioglie il grasso e protegge il cuore
Di - Redazione - 8 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
Le noci sono un super-alimento molto diffuso, che può aiutarci a ridurre il rischio di numerose malattie, anche cardiache. Sono ottime per il cervello e per mantenere il colesterolo a livelli sani, essendo ricchi di grassi buoni. Di seguito ti elenchiamo i più importanti benefici delle noci.
In molti credono che, proprio per la ricchezza di grassi sani, le noci siano un alimento troppo ricco di calorie e inadatto per la dieta: nulla di più sbagliato. I grassi delle noci sono sani e necessari per la rigenerazione cellulare e per altri processi del corpo, e possono anche aiutarci a dimagrire.
Le noci sono ottime per il cervello, proprio grazie agli acidi grassi omega 3. Inoltre, essendo ricche di proteine, le noci sono un ottimo sostituto degli alimenti di origine vegetale.
Le noci contengono anche acidi grassi omega 6, di solito presenti nella carne grassa. Assieme agli omega 3, questo tipo di grassi favorisce la rigenerazione dell’organismo.
Ma i benefici delle noci non finiscono qui: questo frutto secco è ottimo per migliorare la salute delle ossa. Ricche di nutrienti, le noci favoriscono la salute del cervello proteggendolo da malattie come demenza e Alzheimer.
Le noci sono ricche di antiossidanti, ottimi per combattere i radicali liberi nel corpo e contrastarne gli effetti dannosi. Contengono, inoltre, melatonina, un antiossidante che ci aiuta a conciliare il sonno.
Secondo la maggior parte dei nutrizionisti bisognerebbe mangiare 3 noci al giorno, che corrispondono a circa 15 grammi e 100 kcal.