I semi che abbassano colesterolo e pressione, curano il diabete e migliorano la vista
Di - Redazione - 9 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
Per essere sicuri di ricevere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno dagli alimenti, è consigliato includere nella dieta quotidiana cereali, grani, frutta e verdura. Molti di questi nutrienti sono contenuti nei fantastici semi di sesamo, i cui benefici per la nostra salute sono davvero eccezionali.
Colesterolo. I semi di sesamo hanno grandi proprietà antiossidanti sulle lipoproteine di alta densità (LDL, o colesterolo cattivo). Basta mangiarne 40 grammi al giorno per ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
Cataratte. Si tratta di una condizione che danneggia la vista, e il rischio di soffrirne può ridursi del 18% se si consumano i semi di sesamo con una certa frequenza. Questi semi contengono luteina, un nutriente che è fondamentale per la salute della vista.
Ipertensione. L’olio di semi di sesamo ha un effetto benefico sui pazienti ipertesi. Contiene peptidi che hanno un’azione inibitrice sulla pressione sanguigna.
Infertilità maschile. I semi possono migliorare sia la quantità che la motilità spermatica.
Diabete. Grazie al magnesio, i semi di sesamo possono essere molto efficaci per tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. Questo alimento può ridurre i livelli di glucosio nel sangue.