E’ questo il segreto del paesino italiano più ricco di ultracentenari
Di - Redazione - 12 Ottobre 2017 in Altre malattie e rimedi
L’Italia è uno dei paesi più longevi al mondo, e non c’è da sorprendersi se in alcuni paesini si registrino dati così curiosi: ad Acciaroli, in provincia di Salerno, 1 abitante su 10 ha più di 80 anni, e molti di loro sono addirittura ultracentenari.
La longevità che si registra in questo paesino non è stata scoperta da poco: un gruppo di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma si è trasferito per 6 mesi ad Acciaroli per cercare di introdursi nello stile di vita dei suoi abitanti.
Anche l’incidenza di malattie cardiache, cataratte e Alzheimer è straordinariamente bassa ad Acciaroli. Secondo uno studio, tale fenomeno avviene per i livelli straordinariamente bassi di un ormone chiamato adrenomedullina tra gli abitanti di questo paesino.
Questo ormone può causare una contrazione di vene e arterie, e scatenare problemi circolatori che col passare del tempo provocano gravi danni all’organismo.
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: pesce fresco, coniglio, pollo, olio d’oliva, frutta e ortaggi fanno parte del menu quotidiano degli abitanti di Acciaroli, anche se uno studio associa i bassi livelli di adrenomedullina con l’alto consumo di rosmarino.