L’alimento che previene Alzheimer e demenza senile, migliorando le prestazione cerebrali

Di - Redazione - 12 Ottobre 2017 in Altre malattie e rimedi

La scienza è impegnata da decenni nel trovare modi per proteggere il cervello dai danni che provocano perdita di memoria, Alzheimer e altre condizioni come la demenza senile. Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti i cui nutrienti ci aiutano a tenerci alla larga da queste condizioni.

Cereali integrali. Il nostro cervello ha bisogno di una fornitura costante e sana di glucosio: troppo, o troppo poco, possono fare molto male al cervello. E’ per questo che mantenere livelli sani di zuccheri nel sangue ci aiuta anche ad avere un cervello più efficace.

Mangia due porzioni di cereali integrali al giorno: sono ricchi di vitamine B, minerali e fibra che aiutano a tale scopo.

Uova. Sono ricche di colina e vitamina B, nutrienti fondamentali per la salute del cervello. La colina aiuta a bloccare la formazione di placche, causano numero uno di ictus e Alzheimer, e aiuta a produrre acetilcolina, un ormone che favorisce la memoria. Si suggerisce di mangiare da 5 a 7 uova a settimana.

Cacao. Contiene flavanoli, antiossidanti che possono ridurre il rischio di Alzheimer attivando enzimi che riparano le cellule danneggiate. E’ impossibile ottenere la quantità di flavanoli sufficiente mangiando solo cioccolato, ed è per questo che si consiglia di prendere un integratore. Parlane col tuo medico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento