L’aroma di questa pianta migliora la memoria del 95%

Di - Redazione - 24 Ottobre 2017 in Altre malattie e rimedi

E’ una pianta aromatica molto usata in cucina, che ha benefici terapeutici potentissimi e viene usata da millenni nella medicina tradizionale. Già nel 1600 venivano descritti i benefici della salvia sulla salute del cervello e gli effetti sulla memoria.

Alcuni studi recenti hanno confermato queste teorie: la salvia migliora la memoria. Uno studio finanziato dalla Oxford Natural Products, in particolare, è stato anche pubblicato su una delle riviste del settore più rinomate.

Lo studio ha dimostrato che gli adulti che consumano con frequenza l’olio di salvia hanno una memoria che funziona meglio, confermando le antiche credenze.

L’estratto di salvia può aumentare la capacità cognitiva in quanto contiene un inibitore di un enzima responsabile della catalizzazione dell’idrolisi del neurotrasmettitore acetilcolina. Bassi livelli di acetilcolina sono associati a problemi di memoria.

Si stanno conducendo altri studi per verificare l’efficacia della salvia nel trattamento di condizioni come demenza senile e Alzheimer.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento