Mirtilli: come mangiarli per curare infezioni, diabete e per perdere peso (e come piantarli)
Di - Redazione - 24 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
I mirtilli sono tra i frutti più nutrienti e ricchi di benefici per la nostra salute. Si tratta di un super-frutto che sta diventando sempre più popolare e che è così ricco di proprietà terapeutiche da poterci aiutare a prevenire e trattare alcune condizioni di salute: di seguito ti elenchiamo le più importanti.
Nutritivi. I mirtilli sono poveri di grassi e sodio, non contengono colesterolo ma sono ricchi di fibra, vitamina C e K e flavonoidi antiossidanti. Hanno proprietà astringenti, diuretiche e antivirali.
Antiossidanti. I mirtilli sono ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi prevenendo molte malattie. Si tratta di un frutto eccellente per ridurre lo stress ossidativo.
Cervello. Questi frutti di bosco contengono flavonoidi che potenziano la memoria e migliorano le funzioni cognitive. Inoltre, proteggono il cervello dai danni dei radicali liberi, prevenendo malattie come Alzheimer e morbo di Parkinson.
Diabete e malattie cardiovascolari. I mirtilli contengono fitochimici chiamati polifenoli, ricchissimi di benefici per la salute. Secondo un recente studio, il consumo regolare di mirtilli ci aiuta a prevenire malattie associate alla sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e diabete inclusi.
Malattie delle vie urinarie. Le infezioni urinarie sono causate da batteri e sono molto frequenti tra uomini e donne. I mirtilli contengono una sostanza che evita che i batteri si attacchino ai tessuti della vescica.
Vista. I mirtilli contengono composti che aumentano la capacità visiva. Uno studio italiano ha dimostrato che gli antocianosidi e la vitamina E dei mirtilli possono bloccare la progressione della formazione delle cataratte.
Antiaging. I mirtilli sono uno dei frutti più efficaci per ritardare gli effetti dell’invecchiamento. Oltre a migliorare la pelle e a dare energia, proteggono il cervello e riducono la perdita di coordinazione motoria che normalmente accompagna l’invecchiamento.
In passato abbiamo parlato anche di come coltivare i mirtilli a casa.