La pianta espettorante che elimina tutto il muco e catarro e cura le infezioni respiratorie
Di - Redazione - 25 Ottobre 2017 in Apparato respiratorio
Le infezioni virali e batteriche colpiscono centinaia di migliaia di italiani ogni anno. Molte di queste infezioni influiscono direttamente sull’apparato respiratorio, causando sintomi come tosse, eccesso di muco, difficoltà nel respirare.
Di norma ci si affida ad antibiotici, che in alcuni casi sono necessari. Tuttavia, oggi giorno si tende ad abusare dei farmaci e, peggio ancora, a prenderli senza prima consultare un medico.
Esistono alcuni ingredienti naturali che hanno proprietà molto utili contro le infezioni batteriche, e possono accompagnare i farmaci per migliorarne e potenziarne gli effetti. È il caso della liquirizia.
Questa pianta viene usata da millenni nella medicina tradizionale cinese anche per curare le infezioni del tratto respiratorio.
La liquirizia è lenitiva, e ammorbidisce le membrane mucose della gola, dei polmoni e nello stomaco. Inoltre, pulisce le membrane infiammate e potenzia il sistema immunitario.
La liquirizia allevia le irritazioni nella gola, e ha un effetto espettorante. Le saponine, composti contenuti in questa pianta, favoriscono l’espulsione del catarro dal tratto respiratorio.
Altri composti aiutano ad alleviare gli spasmi bronchiali e broccare i danni dei radicali liberi.
Questi composti hanno anche proprietà antibatteriche e antivirali, e possono aiutarci a prevenire e trattare le infezioni del tratto respiratorio.