Ecco perché ti fanno sempre male i piedi, e cosa devi fare a riguardo
Di - Redazione - 31 Ottobre 2017 in Articolazioni
È molto importante avere cura dei piedi: sono una complessa struttura anatomica che sostiene il nostro corpo quasi tutto il giorno. Il dolore ai piedi può influire negativamente sulla nostra vita, condizionando le nostre attività quotidiane. Ecco quali sono le cause più frequenti del dolore ai piedi, e cosa fare per alleviarlo.
Fascite plantare. C’è una fascia di tessuto duro che connette il tallone con le dita dei piedi, che spesso può infiammarsi scatenando un dolore che coinvolge tutta la pianta del piede. In questi casi, si suggerisce di far riposare il piede su una soletta imbottita e dare un appoggio alla pianta del piede.
Piedi piatti. È una condizione molto comune che consiste in una riduzione dell’arco plantare, e che può essere sia ereditaria che causata da cattivi stili di vita. In caso di piedi piatti, solo un ortopedico può suggerirne la cura.
Calli. Sono delle macchie spesso di pelle dura che si creano nei punti del piede che strofinano più spesso con le scarpe. Nonostante siano una reazione naturale del nostro corpo per proteggere i piedi dalle frizioni, possono causare dolore e fastidio nel camminare. Puoi esfoliare la pelle o, nei casi più gravi, consultare un medico.
Gotta. È una forma di artrite che causa dolore alle dita del piede, in particolare al pollice. Si scatena quando si accumulano cristalli di acido urico, causando dolore e gonfiore. Si può applicare ghiaccio per sollievo immediato, ma è necessario consultare un medico.
Tendinite di Achille. Il tendine di Achille è connesso all’osso del tallone, e può infiammarsi per svariate ragioni. La tendinite è molto frequente tra i corridori.
Unghie incarnite. Si scatena quando la pelle cresce sui lati delle unghie, causando dolore intenso e, nei casi più gravi, anche infezioni. Si suggerisce di immergere il piede in acqua calda per ottenere sollievo. Nei casi più gravi è necessaria una operazione chirurgica.