Ecco cosa succede se massaggi la fronte con olio di cocco per 20 minuti

Di - Redazione - 2 Novembre 2017 in Altre malattie e rimedi

Avrai sicuramente sentito parlare della medicina ayurvedica, un insieme di antiche pratiche indiane per curare e trattare numerose condizioni di salute. L’ayurveda ha un approccio olistico e si basa sulla credenza che le malattie sono causate da uno squilibrio tra mente, corpo e spirito. Questi ultimi 3 sono i pilastri fondamentali per avere un corpo in armonia e salute.

In questo articolo parliamo dell’Abhyanga, un auto-massaggio che ci aiuta a ripristinare l’equilibrio nel corpo e promuovere sia la longevità che l’autostima. Si effettua in 15-20 minuti, e ha benefici sorprendenti: migliora la circolazione, stimola gli organi, elimina le tossine, calma i nervi e aumenta la resistenza.

Per effettuare questo auto-massaggio riscalda leggermente un po’ di olio di cocco. L’olio deve essere tiepido, e non molto caldo: si corre il rischio di scottarsi.

Inizia applicando l’olio sulla fronte, andando verso l’esterno e seguendo movimenti rotatori. Massaggia tutto lo scalpo, poi scendi verso il viso e massaggia le tempie, le guance, le mascelle e le orecchie.

Continua su braccia e gambe, effettuando movimenti lunghi e fermandoti per qualche secondo in più sulle articolazioni, seguendo sempre movimenti circolari.

Passa all’addome e al petto, effettuando movimenti in senso orario. Concludi con i piedi.

Una volta concluso il massaggio, continua a restare nella stessa posizione per 10-15 minuti, cercando di rilassarti. Ciò favorirà l’assorbimento dell’olio nella pelle. Subito dopo fai una doccia calda, ma usa poco sapone.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento