Gli incredibili benefici terapeutici dei ceci
Di - Redazione - 19 Novembre 2017 in Prodotti naturali
I legumi sono un gruppo di alimenti importante per la nostra dieta, e hanno accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. Sono ricchi di nutrienti e offrono numerosi benefici per la nostra salute. I ceci, tra i legumi più consumati, sono particolarmente ricchi di proprietà e benefici per la nostra salute.
I ceci sono ricchi di proteine, grassi insaturi, acidi grassi omega 6 e lecitina (ottimi per regolare il colesterolo), ma anche carboidrati sani (migliorano la digestione), vitamine e minerali come vitamina B, calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco e selenio, e proteine.
Digestione. I ceci sono ricchi di fibra, che stimola il transito intestinale. Inoltre, migliorano la flora intestinale e mantengono un sistema digestivo sano. Sono molto efficaci per combattere la stitichezza.
Ossa. Contenendo nutrienti come ferro, magnesio, calcio e zinco, i ceci sono eccellenti per rinforzare la struttura ossea. Si consiglia di includerli nella dieta.
Cuore. I ceci abbassano il colesterolo sanguigno e regolano la pressione, in quanto contengono potassio che è un eccellente vasodilatatore.
Cancro. Un altro dei benefici incredibili dei ceci è la loro proprietà di prevenire la formazione di cellule tumorali. Il selenio contenuto nei ceci è un agente epatico, capace di espellere i composti che possono provocare il cancro.