Orzaiolo: come sbarazzarsene in poche ore e in modo naturale
Di - Redazione - 30 Novembre 2017 in Altre malattie e rimedi, Infezioni
L’orzaiolo è una condizione fastidiosa e dolorosa che consiste nell’infiammazione di alcune ghiandole sebacee che si trovano alla base delle ciglia o sulle palpebre (ghiandola di Zeiss, ghiandola di Moll e ghiandola di Meibomio). Le cause più comuni sono la proliferazione di batteri stafilococchi e lo stress. Se il problema persiste per un periodo di tempo prolungato, è fondamentale sentire il parere di un medico.
Alcuni sintomi che accompagnano gli orzaioli sono: sensibilità alla luce, arrossamento dell’area, fastidio, formicolio o irritazione, vista offuscata e la comparsa di un punto rossastro molto simile a un brufolo.
Ricorda che l’orzaiolo è una conseguenza all’esposizione a batteri, quindi: evita di toccarlo, strofinarlo o rimuoverlo, mantieni l’area ben pulita per prevenire infezioni ed evita qualsiasi cosa che possa entrare in contatto con l’altro occhio (lenti a contatto, asciugamani). Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi contro l’orzaiolo.
Acqua tiepida. E’ il trattamento più comune. Porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi fai intiepidire. Inumidisci un panno pulito e applicalo sulla palpebra per 10 minuti, poi inumidisci e ripeti per altre 2 volte.
Bustine di tè. I tannini contenuti nel tè possono favorire il processo di cura. Inumidisci una bustina di tè con acqua bollita tiepida e applicala sull’orzaiolo per 10 minuti tutti i giorni.
Camomilla. Applica un impacco di camomilla direttamente sull’orzaiolo per 10 minuti, 2 volte al giorno.
Curcuma. E’ un potente antibatterico naturale. Prepara un infuso di curcuma, fallo raffreddare e applica direttamente sull’occhio con un batuffolo di cotone. Fai agire per 10 minuti.
Cetriolo. Rinfrescante e astringente, può essere applicato sull’orzaiolo per ridurre infiammazione e dolore.
Ricorda che i bambini sono più propensi a soffrire di questa condizione, e nel loro caso è fondamentale il parere di un medico. Mantieni le mani sempre pulite ed evita di toccare gli occhi.