Metodo di respirazione per dormire meglio

Di - Redazione - 26 Maggio 2015 in Apparato respiratorio, Psicologia

Chi soffre di insonnia o non riesce a dormire per qualsiasi altra ragione sa quanto sia problematico. Non dormire bene la notte, o non dormire affatto, oltre che fastidioso può essere anche pericoloso.

L’esposizione prolungata su schermi di smartphone, computer o televisori, così come lo stress, possono renderci il sonno difficile e diventare un problema molto serio.

4-7-8, trucco per respirare meglio e conciliare il sonno

Questo metodo è stato sviluppato da Andrew Weil, un medico americano specializzato in meditazione, respirazione e metodi per combattere lo stress. E’ molto semplice: bisogna respirare dal naso per quattro secondi, fermarsi per sette secondi ed espirare attraverso la bocca per otto secondi.

Questo metodo non è l’ideale solo per conciliare il sonno. Quando siamo stressati, il nostro sistema endocrino libera adrenalina attraverso le ghiandole surrenali. Ciò eleva il ritmo cardiaco, facendoci sentire nervosi. Molte volte, anche la respirazione diventa rapida e superficale.

Adottando questo metodo di respirazione, vengono contrastati gli effetti naturali dell’adrenalina e il corpo si trova obbligato a frenare il suo ritmo cardiaco. Al principio può essere un po’ scomodo, ma una volta abituati diventa quasi naturale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento