Spirulina: il super-alimento che migliora memoria, vitalità, dà energia e cura
Di - Redazione - 6 Dicembre 2017 in Diete, Prodotti naturali
Avrai sicuramente sentito parlare della spirulina, un’alga verde che è ricchissima di clorofilla e ficocianina. Considerata un vero e proprio super-alimento, viene usata anche dalla NASA come integratore per gli astronauti, proprio per le sue eccellenti proprietà nutritive e curative.
La spirulina è composta al 75% da proteine, contiene numerose vitamine (A, E, D, gruppo B), e minerali (ferro, zinco). E’ un’ottima fonte di ossigeno, essendo ricca di clorofilla. Di seguito i principali benefici della spirulina.
Ha proprietà antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, antivirali e rinforza il sistema immunitario. Contribuisce alla produzione di acetilcolina (un neurotrasmettitore), e aiuta a mantenere un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Ha proprietà anti-anemiche, attribuite sopratutto alla clorofilla in quanto capace di svolgere una funzione simile a quella dell’emoglobina nel sangue. E’ un antisettico naturale e stimola il transito intestinale.
La spirulina contiene fenilalanina, un aminoacido che può ridurre l’appetito e aiutarci a perdere peso.
Ha benefici anche sulla salute cardiovascolare: aiuta ad abbassare colesterolo e trigliceridi, e a regolare la pressione sanguigna. Le vitamine della spirulina permettono anche un buon funzionamento delle cellule.
La spirulina è disponibile sotto forma di integratore o in polvere. Può essere aggiunta alle nostre pietanze: è un alimento molto versatile.