Come preparare l’oleolito di cannella, straricco di proprietà e benefici

Di - Redazione - 26 Maggio 2015 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali, Ricette

La cannella, per quanto poco usata, dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana. Possiede effetti positivi in molte patologie quali diabete, gastrite e colesterolo.

Secondo il NICE (The National Institute for Health and Care Excellence) britannico, la cannella contiene ingredienti antimicotici che aiutano a combattere le infezioni da dentro.

Diabete: La cannella migliora i livelli di glucosio e lipidi in pazienti con diabete di tipo 2.

Alzheimer: Alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno scoperto che la cannella aiuta nella prevenzione di tale patologia. L’estratto CEppt che si trova nella corteccia della cannella evita lo sviluppo di questa malattia.

Protegge i reni: L’olio essenziale di cannella evita che i reni soffrano dai danni causati dall’allossana.

Sclerosi multipla: Secondo una ricerca del Rush University Medical Center (USA), la cannella supporta il processo distruttivo della sclerosi multipla.

Riduce l’effetto negativo dei cibi ad alto contenuto di calorie.

L’oleolito di cannella per uso quotidiano

L’oleolito di cannella fatto in casa è utile per trattare varie patologie. È un ottimo antisettico, antibiotico, analgesico e possiede proprietà afrodisiache, oltre ad essere semplice da preparare.

Procurati 5-6 bastoncini di cannella, un contenitore di vetro e dell’olio d’oliva. Metti i bastoncini di cannella nel contenitore di vetro e aggiungi un po’ di olio d’oliva. Chiudi bene e conserva a temperatura ambiente per circa tre settimana. Scuoti il contenitore di vetro ogni tanto.

Dopo tre settimane, filtra il liquido e conservalo in una bottiglia scura. Puoi aggiungere l’olio essenziale di cannella ai tuoi dolci, o puoi consumarne un cucchiaino ogni mattina.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Sara dice:

    Si chiama oleolito!
    L’olio essenziale si estrae per distillazione da vapore tiepido.
    Tenere un vegetale in olio per settimane per tirare fuori gli oli è fare un oleolito.
    Per fare un litro di olio essenziale occorrono anche 100kg di materia prima!
    1 goccia di olio essenziale è dalke 50 alle 70 volte più potente della pianta stessa.
    L’oleolito è fantastico, ma non va confuso!

  2. maurizio Favaro dice:

    5/6 bastoncini di cannella e.. quanto olio d’oliva?

Aggiungi un commento